2p Blog

I marmi bianchi

Quando si pensa al marmo, in 99 casi su 100 il primo colore a venire in mente è il bianco. Questo è doppiamente vero se si pensa al marmo italiano, di Carrara.

Il marmo bianco è protagonista della nostra storia e della nostra cultura: sono innumerevoli i monumenti, famosi in tutto il mondo, realizzati con questo straordinario materiale, e che rappresentano nell’immaginario di molti i simboli caratterizzanti lo stile italiano. Però, parlare di marmo bianco non è affatto facile, ed infatti con estrema umiltà cerchiamo di darvi, con questa presentazione, alcune indicazioni su una gamma di materiali che è in realtà vastissima e piena di sfaccettature. Nel comprensorio Apuo Versiliese esistono ad oggi circa 150 cave, dalle quali estraggono molte varietà di marmi.

Pensate che i primi utilizzi del marmo estratto da queste cave risalgono addirittura all’età del ferro, anche se lo sviluppo maggiore di questa attività si è avuto in epoca Romana, in particolare sotto Giulio Cesare (48-44 a.C.). Proprio in questa epoca iniziarono le prime esportazioni, per trasportare la preziosa pietra verso le dimore patrizie ubicate nel vasto Impero Romano.

Nel corso del Rinascimento poi, la lavorazione artistica del marmo ha conosciuto il suo apice, proprio nelle cave di Carrara Michelangelo veniva a scegliere i suoi blocchi. Cerchiamo quindi di conoscere meglio alcuni dei materiali che vengono estratti in questa zona, e che con il loro look al tempo stesso intramontabile e moderno, da sempre sono protagonisti dei più prestigiosi progetti architettonici in tutto il mondo.

Il Bianco Carrara – Il RE
Il marmo più utilizzato al mondo, da sempre: questo è il Bianco Carrara, materiale dal colore bianco perlaceo tendente al grigio, con piccole venature di colore grigio. È caratterizzato da una componente elevata di carbonato di calcio, che gli conferisce una struttura forte e resistente alle scheggiature. Per questo è un materiale adatto a tutti gli usi, sia da interno che da esterno, e si presta a tutte le finiture anche se le più popolari sono ovviamente il lucido ed il levigato, oltre che finiture più adatte specie all’uso outdoor come sabbiato o bocciardato. Il Bianco Carrara ha una serie di gradazioni che ne identificano la selezione commerciale (C, CD ecc…) e che dipendono dal colore del fondo: tanto più è bianco, tanto più è pregiato, e pertanto costoso. Per questo, anche se si pensa comunemente che il Bianco sia un materiale “facile”, perché di largo consumo, in realtà è bene affidarsi a professionisti che lo conoscano bene e che ne facciamo una selezione accurata. Noi, alla 2P, selezioniamo accuratamente il nostro Bianco già alla fonte e, in fase di produzione delle marmette, ogni singolo pezzo viene scelto a mano in base al colore del fondo ed alla direzione della venatura. Le nostre casse sono identificate da una ulteriore classificazione interna che ci permette di poter fornire materiale dello stesso lotto ai nostri clienti, per poter realizzare progetti a prova di tonalità!

Immagini Pinterest Bianco Carrara >> Clicca qui

Calacatta – Il bestseller
Questo bellissimo marmo ha conosciuto specialmente negli ultimi anni la sua stagione di gloria. In tutte le sue declinazioni, è richiestissimo ed il prezzo di questi blocchi ha decuplicato il suo valore nel giro di pochi anni. Ormai moltissimi materiali, anche artificiali, hanno nel nome la parola “Calacatta”, che richiama questo prestigioso materiale, ma cosa è davvero il Calacatta? Innanzitutto, è un marmo Italiano, estratto a Carrara. Non esistono Calacatta di altre origini – si tratta solo di nomi commerciali che approfittano dell’appeal che questo ormai popolarissimo materiale ha conquistato non solo presso architetti e designers di tutto il mondo, ma anche presso il grande pubblico. Questa pietra è caratterizzata dal fondo colore avorio, caldo, e dalla venatura importante che va dal grigio al beige all’oro (il cosiddetto “Calacatta Gold”). Le diverse qualità di Calacatta si classificano sulla base del colore del fondo e della venatura. Anche la direzionalità delle vene viene presa in considerazione al momento della selezione. Con materiali di questo tipo è possibile realizzare bellissimi effetti di macchia aperta. Il Calacatta può essere usato sia all’interno che all’esterno, e si può tagliare a spessore 1 cm senza bisogno di rinforzo con rete (anche se è un materiale che può presentare numerose difettosità). In 2P produciamo da sempre le più rinomate qualità di Calacatta, in marmette di tutti i formati e, su richiesta, in lastre o lavorati a misura.

Immagini Pinterest Calacatta >> Clicca qui

Statuario
Come il Calacatta, anche lo Statuario negli ultimi anni è stato utilizzato su moltissimi progetti, tutti di grande prestigio in quanto si tratta del marmo più pregiato e costoso del distretto Apuo Versiliese. È spesso assimilato e talvolta confuso con il Calacatta – d’altronde la zona di estrazione è la stessa- ma in realtà lo Statuario è caratterizzato da un fondo bianco ghiaccio (vs quello caldo-avorio del Calacatta) e dalla importante venatura grigia (mai oro). Lo splendore di questo bianco lo rende il materiale in assoluto preferito per le sculture (da qui il suo nome), ed è largamente utilizzato anche nei progetti dal design più moderno per il suo look minimal ma lussuoso al tempo stesso, che si adatta perfettamente a qualsiasi altro materiale o colore utilizzato nell’arredo.

Immagini Pinterest Statuario >> Clicca qui

Statuarietto
Lo Statuarietto è un ottimo compromesso che permette di avere il look moderno e raffinato tipico dei suoi parenti più blasonati, ad un prezzo decisamente più abbordabile. Si tratta di un marmo dal fondo bianco brillante, solcato da venature fitte, più o meno grandi, di colore grigio. Viene spesso specificato su progetti anche di grandi dimensioni in quanto è più facilmente reperibile dello Statuario, pertanto è maggiormente adatto a forniture di molti metri quadrati. Questo materiale è disponibile sia in marmette di tutti i formati, che in lastre da 2 o 3 cm. È ovviamente possibile anche realizzare lavorati a misura su richiesta del cliente.

Immagini Pinterest Statuarietto >> Clicca qui

Venatino
Materiale dal fondo bianco (più chiaro del Bianco Carrara), e percorso da fitte e sottili venature grigie. Molto utilizzato sia in interno che in esterno, garantisce un risultato omogeneo ed elegante, pur rimanendo in un range di prezzo medio. Si può utilizzare per progetti e realizzazioni anche di molti metri quadrati, in quanto è solitamente disponibile in discrete quantità.

Immagini Pinterest Venatino >> Clicca qui

Arabescato
Un elegante classico, da fondo bianco avorio solcato da importanti venature che vanno dal grigio scuro al verde, a seconda della qualità del materiale. Ne esistono infatti diverse selezioni, caratterizzate da differenti colorazioni e da movimenti più o meno “ovulati”. Questo bellissimo materiale, adatto sia per l’interno che per l’esterno, darà ai vostri progetti quel look da villa antica che non passa mai di moda. Bisogna tenere presente che molte cave di Arabescato sono coperte dalla neve in inverno, pertanto il materiale nei mesi più freddi potrebbe non essere disponibile. Questo è un aspetto importante da tenere a mente quando si programma la realizzazione di un progetto, onde evitare ritardi nell’avanzamento dei lavori.

Immagini Pinterest Arabescato >> Clicca qui

E con questo, per quanto riguarda i materiali bianchi, è tutto!
Ovviamente siamo a vostra completa disposizione per fornirvi informazioni più dettagliate su ognuno dei marmi analizzati, per inviarvi campioni, quotazioni e qualsiasi altra cosa di cui possiate aver bisogno!

Alla prossima notizia, nella quale passeremo in rassegna i GRIGI!