I nostri prodottiI nostri prodottiI nostri prodotti
L'azienda

I nostri prodotti

Produttori di marmette

Le nostre marmette vengono prodotte con macchinari di livello tecnologico molto elevato; il risultato è un prodotto con margini di tolleranza estremamente limitati, pertanto molto maneggevole, leggero e di facile posa in opera.

Queste la fasi del ciclo produttivo:

  • segagione del blocco
  • taglio strisce a spessore 3 cm (per prodotti finiti di spessore 1 cm)
  • scoppiatura delle filagne
  • calibratura
  • levigatura
  • stuccatura con resina ed asciugatura a raggi UV
  • lucidatura o altra finitura
  • attestatura (per dare la squadra ai pezzi finiti)
  • nuova calibratura sui lati della marmetta (rettifica)
  • bisellatura

I nostri prodotti vengono monitorati lungo l’intero ciclo produttivo (dai blocchi di marmo alla marmetta finita), in base alle esigenze del mercato e del singolo cliente. Vengono utilizzate tecnologie specifiche per eliminare l’umidità dai marmi, facilitandone in questo modo la selezione, che si basa sul fondo di colore dei singoli pezzi.

Il prodotto così risultante rientra in tolleranze minime di accettazione (+/- 0.5 mm) in spessore, larghezza, lunghezza e squadra. I materiali di consumo utilizzati (utensili diamantati, abrasivi ecc…) vengono approvvigionati esclusivamente presso fornitori specializzati, che effettuano presso di noi i test necessari ad adeguare i loro prodotti alle nostre lavorazioni ed ai nostri materiali. 

Tradizione e qualità

La tradizione è importante per 2P. Per noi tradizione significa entrare in contatto, ogni giorno, con materie prime, marmi e lastre di marmo, che non sono, come può sembrare, freddi e inanimati, ma pulsanti di vita propria e ricchi di storia. 
Ogni blocco di marmo è unico: nelle vene che lo percorrono, nel suo colore e in quei particolari, spesso considerati “difetti” che sono espressione irripetibile della mano che l’ha impresso nella montagna.

Questo valore è per noi motivo di grande rispetto quando ci avviciniamo a questo materiale, che ha milioni di anni e che ci apprestiamo a trasformare in un prodotto altrettanto unico. 
Tradizione significa anche pensare a chi ha toccato queste pietre prima di noi, agli antichi che per primi ne hanno fatto templi, statue, immagini immortali che fanno parte della nostra cultura, delle nostre radici, contenitori ideali della sacralità dei luoghi e dei pensieri.

Per questo la lastra di marmo è tradizione anche in senso territoriale, perché è dalle nostre montagne che nasce.
È qui che da sempre viene estratto e lavorato il marmo, ed è qui che trova l’espressione più alta e rispettosa della sua natura, non solo in senso commerciale.
 Al tempo stesso, 2P è un’azienda moderna, che sa di dover affrontare un mercato esigente e competitivo.
 Per questo i nostri standard produttivi sono di alto livello: i nostri pavimenti in marmo hanno caratteristiche tecniche raffinate. Tali da poter affrontare il paragone con le ceramiche per quanto riguarda calibratura, squadra, bisellatura e finiture. La selezione delle nostre lastre di marmo viene eseguita con grande accuratezza e costantemente monitorata per essere all’altezza delle esigenze del cliente.

Lo strumento fotografico inoltre è molto importante nel mercato odierno. Noi di 2P lo sappiamo bene: abbiamo un archivio fotografico di ogni singola cassa che viene prodotta, sia che venga spedita immediatamente o custodita in magazzino.

Le materie primeLe materie primeLe materie prime
L'azienda

Le materie prime